La Compagnia teatrale L'Asina sull'Isola nasce nel 1996, dall'incontro tra due artisti accomunati da esperienze maturate in più di dieci anni di attività professionale, a livello europeo, nel campo del teatro di figura e parola. Anche se concepito come libero gioco multimediale, il linguaggio espressivo che la compagnia adotta, si fonda principalmente sulle tecniche del teatro d'ombre.
Katarina Janoskova proviene dall'esperienza di teatro di figura Centroeuropea; laureatasi nel 1991 a Praga alla DAMU , Accademia di Arte drammatica, si perfeziona come attrice ed animatrice con compagnie professionali in Gran Bretagna, Spagna ed Italia.
 
   
 

Paolo Valli La sua formazione artistica é legata sopratutto ad un lungo periodo , dal 1978 al 1994, di rapporto professionale con la compagnia piacentina Teatro Gioco Vita, all'interno della quale matura l'esperienza del teatro d'ombre.

La compagnia teatrale L'Asina sull'Isola opera nell'ambito del teatro ragazzi, usando come principale linguaggio espressivo quello del teatro d'ombre.
E' sempre alla ricerca di contaminazioni. Una volta crea uno spettacolo sulla relazione tra ombra ed oggetto, una volta tra ombra e pittura, un'altra ancora indaga la relazione tra ombra e musica, oppure ombra e parola…
Tante diverse sperimentazioni in questi anni d'attività, ma il conto con l'ombra è e resterà sempre aperto.